lago-secco-banner

Il Picchio rosso minore si organizza, anche a Roma: tra poco sarà ora del nido

Si, si il Picchio rosso minore si trova anche a Roma

Ci siamo quasi, aprile è il mese della nidificazione per il Picchio rosso minore (Dendrocopos minor) visibile agli sguardi più attenti anche nella Capitale. Verso la fine del mese deporrà le uova, ma dovremo guardare un po’ più in alto per vederlo perché non ama davvero posarsi sul terreno. E’ un procacciatore instancabile di insetti, larve e ragni ed è il più piccolo picchio europeo.

Per avvistarlo bisogna alzare lo sguardo: raramente scende a terra, preferendo muoversi tra rami e tronchi alla ricerca di insetti, larve e ragni di cui è un instancabile predatore. Il maschio, riconoscibile per la macchia rossa sulla sommità del capo, tambureggia spesso sul legno insieme alla femmina per marcare il territorio con un suono rapido e vibrante, vero “battito firma” della specie. Sedentario e dispersivo, in Italia nidifica con 2.000–4.000 coppie dal livello del mare fino a circa 1.500 metri, occupando boschi, boschetti fluviali, vecchi frutteti e anche parchi e giardini delle aree urbane più alberate. Da fine aprile depone 4–6 uova bianche e lucenti in una cavità scavata in un tronco; l’incubazione dura circa due settimane ed è affidata soprattutto al maschio.

foto A. Fiorillo

Ma sono entrambe i genitori a nutrire i piccoli, che lasciano il nido dopo 18–21 giorni. Il tambureggiare ritmico e la sua abilità nel muoversi sui tronchi rendono ogni bosco urbano un piccolo teatro di suoni e movimento.
Fonti:
● Brichetti, P., Uccelli, 2004
● Svensson, L., Collins Bird Guide, 2010
● LIPU – informazioni su habitat urbano e rurale

Foto A. Fiorillo

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/wwfroma/public_html/modules/mod_menu2panel/helper.php on line 85