parco-centocelle

il Gheppio, un “turista ma sedentario”

Piccole notizie sul gheppio
Il Gheppio (Falco tinnunculus) è uno dei rapaci più affascinanti da osservare: piccolo, elegante e sorprendentemente adattabile, in Italia conta tra 5.000 e 12.000 coppie nidificanti e a Roma è così comune da raggiungere circa 300 coppie solo entro il GRA.  Il maschio, con il suo caratteristico capo grigio, e la femmina, più brunastra, pattugliano i cieli urbani e rurali offrendo un servizio ecologico prezioso: tengono sotto controllo topi selvatici, bisce, piccoli rettili, grossi insetti e persino passeri e storni. È famoso per il suo spettacolare volo librato, quando rimane sospeso a mezz’aria come fermato da un filo invisibile: una vera icona del cielo, nota come posizione dello “spirito santo”.
 
Predatore "da fermo" e poi in picchiata preferisce la campagna e gli spazi aperti
Quelli in città li potete trovare sui tetti degli edifici più alti, nutrendosi principalmente di passeri e di storni. Oltre a volteggiare, i gheppi si posano sui rami, sui cespugli, sui muri delle case, sui pali oppure sui cavi del telegrafo e da questi punti strategici si lanciano in picchiata sulla preda. Mentre sono in volo con la testa eretta e la coda aperta a ventaglio leggermente piegata verso il basso, possono virare su un fianco per raggiungere nuove posizioni oppure si posano al suolo per poi riprendere il volo verso un nuovo posto di osservazione.
 
Foto di un gheppio curato che ci arriva dal WWF Molise
Non costruisce un nido proprio: depone 3–6 uova macchiate di bruno nei nidi abbandonati, nelle cavità degli alberi o nelle crepe dei muri, con la femmina che in genere cova e il maschio che caccia per la famiglia. I piccoli si schiudono dopo un mese e spiccano il volo a quattro settimane, pur continuando per un po’ a dipendere dai genitori. In inverno, la sua presenza nei cieli urbani sorprende per l’adattabilità: osservandolo pattugliare cornicioni e pali, sembra un piccolo custode silenzioso dei nostri quartieri.
Fonti:
● Brichetti, P., Uccelli. Conoscere, riconoscere e osservare tutte le specie di uccelli
presenti in Europa, Novara, 2004
● LIPU – Lega Italiana Protezione Uccelli: informazioni su distribuzione urbana e
alimentazione 
● Svensson, L. et al., Collins Bird Guide, 2nd Edition, 2010
 

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/wwfroma/public_html/modules/mod_menu2panel/helper.php on line 85