lago-secco-banner

il Gruccione dai colori splendidi che emoziona

Due esemplari di gruccione dai colori bellissimi

Il Gruccione (Merops apiaster) è uno degli uccelli più spettacolari del nostro territorio: migratore dal piumaggio vivacissimo, arriva in Italia in primavera dopo un lungo viaggio dall'Africa e qui nidifica con 5.000-1000 coppie, scegliendo zone soleggiate dal livello del mare fino a circa 500 metri di altitudine.

Tra aprile e giugno scava un vero e proprio tunnel nel terreno, anche lungo oltre un metro, al cui fondo depone 6–7 uova che si schiudono in circa 20 giorni. I piccoli imparano a volare dopo 20–25 giorni e restano ancora per un po’ dipendenti dall’intera colonia, perché il Gruccione è un uccello sorprendentemente sociale: caccia, si riposa e nidifica spesso in gruppo. La sua dieta è spettacolare quanto il suo aspetto: cattura in volo api, vespe, calabroni, libellule e coleotteri, e prima di mangiarli rimuove abilmente il pungiglione sbattendo la preda sul posatoio. Le acrobazie colorate in volo sopra campi e cespugli catturano lo sguardo: seguire la colonia è un piccolo viaggio nel mondo dell’abilità e della cooperazione.
Fonti:
● Brichetti, P., Uccelli, 2004
● LIPU – note sul comportamento sociale, nidificazione e alimentazione
● Ornitho.it – distribuzione in Italia e popolazione nidificante

Il gruccione dallo splendido piumaggio

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/wwfroma/public_html/modules/mod_menu2panel/helper.php on line 85